Documentazione

Le tue ricette a portata di mano, primavera 2023

Antipasti
Primi piatti
Secondo piatto
Contorni
Dolci
Extra
Metodi di conservazione

Scarica il ricettario del corso edizione primavera

Rapporto mondiale sul diabete (in inglese)

Un quadro globale della situazione del diabete aggiornato al 2014, anno al quale sono riferiti i dati raccolti. Si stimavano allora 422 milioni di adulti che vivevano con il diabete rispetto ai 108 milioni nel 1980. La prevalenza globale del diabete sarebbe quasi raddoppiata dal 1980, crescendo dal 4,7% al 8,5% nella popolazione adulta. Molte altre informazioni che offrono un punto di vista globale sono contenute in questo volume, tutto da consultare. Fonte: World Healt Organization – FAO

https://apps.who.int/iris/rest/bitstreams/909883/retrieve

Classificazione del diabete mellito2019 (in inglese)

In un piccolo libretto un condensato sulla conoscenza del diabete: dall’epidemiologia alla classificazione, diagnosi e trattamento. Un utile strumento per chi non mastica bene l’italiano. Fonte: World Healt Organization – FAO
https://apps.who.int/iris/rest/bitstreams/1233344/retrieve

Diabetes Atlas 2021 (in inglese)

IDF – International Diabetes Federation pubblica ogni anno il Diabetes Atlas realizza ormai da 10 anni un vero e proprio atlante statistico che ha come tema centrale il diabete e che affronta i temi di maggiore attualità legati alla malattia. Fonte: International Diabetes Federation.

https://diabetesatlas.org/idfawp/resource-files/2021/07/IDF_Atlas_10th_Edition_2021.pdf

Disponibile anche un portale dove è possibile confrontare i dati statistici dei Paesi di tutto il mondo.

https://www.diabetesatlas.org/data/en/

Relazione al Parlamento 2021 sullo stato delle conoscenze e delle nuove acquisizioni in tema di diabete mellito

Relazione periodica della Commissione Diabete del Ministero della Salute come previsto dalla Legge 16 marzo 1987, n. 115. Il diabete è una patologia rilevante soprattutto per le numerose complicanze micro e macrovascolari. Fra le complicanze microvascolari, la retinopatia diabetica rappresenta la maggiore causa di cecità fra gli adulti e la nefropatia diabetica è la principale causa di insufficienza renale cronica e dialisi. Le persone affette da diabete presentano, inoltre, un rischio più elevato di complicanze macrovascolari (malattie cerebro e cardio-vascolari) rispetto alla popolazione (La Relazione è stata inviata al Parlamento il 21 aprile 2022). Fonte: Ministero della Salute.

https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3229_allegato.pdf

15th Italian Diabetes Barometer Report

Una obiettiva fotografia della pandemia del diabete tipo 2 e il suo impatto in Italia e nelle Regioni nel 15° rapporto realizzato da Diabetes Monitor Journal. Tanti dati statistici che aggiornano la percezione della malattia per ciascuna Regione e raccolta della legislatura regionale attiva in materia di diabete. Fonte: IBDO Foundation

http://www.siedp.it/files/2021BAROMETERREPORTDIABETE_.pdf

Rapporto ARNO Diabete 2019

Il rapporto ARNO Diabete 2019 (ultimo disponibile) è stato realizzato dalla Società Italiana di Diabetologia (SID). Le analisi del Rapporto sono state condotte su una popolazione di oltre 11 milioni di abitanti. In particolare questo Rapporto mostra il profilo assistenziale della popolazione con diabete nel SSN e fornisce informazioni preziose sulla frequenza e le cause dei ricoveri, i farmaci, i dispositivi, gli esami e le visite prescritte ed i relativi costi diretti della malattia, con anche un focus dedicato al diabete gestazionale. Obiettivo di questo volume è fornire gli strumenti per una lettura/interpretazione dei dati da parte degli operatori coinvolti direttamente nel setting assistenziale sia territoriale che ospedaliero, in una prospettiva non solo economica, ma anche epidemiologica e che permettano di orientare opportunamente gli interventi socio-sanitari. Fonte: Società Italiana di Diabetologia.

https://www.siditalia.it/clinica/linee-guida-societari/send/80-linee-guida-documenti-societari/5025-rapporto-arno-diabete-2019

Piano nazionale sulla malattia diabetica

Documento approvato il 6 dicembre 2012 in Conferenza Stato-Regioni con l’obiettivo di dare seguito alle indicazioni europee con le quali si invitano gli Stati membri a elaborare e implementare Piani nazionali per la lotta contro il diabete. Il Piano è stato redatto dalla “Commissione permanente sulla malattia diabetica”, con la connotazione di una forte alleanza strategica fra Regioni, associazioni dei pazienti, società scientifiche e istituzioni e con il coinvolgimento della Direzione generale della Prevenzione del ministero della Salute. Il documento definisce alcuni obiettivi strategici e afferma la necessità di una progressiva transizione verso un nuovo modello di sistema integrato, mirato a valorizzare sia la rete specialistica diabetologia sia tutti gli attori della assistenza primaria. Fonte: Ministero della Salute.

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1885_allegato.pdf

La terapia del diabete mellito di tipo 1

Linea Guida dell’Associazione dei Medici Diabetologi (AMD), della Società Italiana di Diabetologia (SID), della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), pubblicata nel Sistema Nazionale Linee Guida Roma, 16 marzo 2022. Fonte: Istituto Superiore di Sanità.

https://snlg.iss.it/wp-content/uploads/2022/04/LG_La-terapia-del-diabete-di-tipo-1_rev.pdf

La terapia del diabete mellito di tipo 2

Linea Guida della Società Italiana di Diabetologia (SID) e dell’Associazione dei Medici Diabetologi (AMD) pubblicata nel Sistema Nazionale Linee Guida Roma, 26 luglio 2021. Fonte: Istituto Superiore di Sanità.

https://snlg.iss.it/wp-content/uploads/2021/07/LG_379_diabete_2.pdf

Linee guida per una sana alimentazione

È il testo di riferimento ufficiale di tutto il nostro Paese per quanto riguarda una nutrizione sana. Realizzato dai maggiori ricercatori pubblici italiani è la bibbia per nutrizionisti, dietologi, educatori sportivi, cuochi, ecc. Questo volume contiene informazioni fondamentali per conoscere le caratteristiche degli elementi nutrizionali, utile a tutti, e alcuni approfondimenti che sfatano molte credenze comuni. Da consultare o, meglio, da leggere con attenzione. Fonte: CREA – Cran (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione).

https://www.crea.gov.it/documents/59764/0/LINEE-GUIDA+DEFINITIVO.pdf

Dossier Scientifico delle Linee Guida per una sana alimentazione

Dedicato al personale sanitario e a chi vuole approfondire gli aspetti legati alle linee guida per una sana alimentazione (LGSA). Le abitudini alimentari sono tra i maggiori determinanti della salute e del carico globale di malattia. Nel nostro Paese, errate abitudini alimentari sono responsabili di obesità e malattie ad essa correlate, quali diabete di tipo II, malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumore e sono purtroppo determinate da fattori inevitabili come la globalizzazione e l’urbanizzazione, ma anche da fattori modificabili come la perdita della cultura e tradizione alimentare o l’orientamento verso prodotti a basso valore nutrizionale. Questo Dossier Scientifico è parte integrante delle Linee Guida per una Sana Alimentazione (LGSA) in quanto ne sostanzia le raccomandazioni e le principali indicazioni al consumatore e consente di approfondire tematiche specifiche, oltre che di comprendere il percorso scientifico di sviluppo delle raccomandazioni. Fonte: Crea.

https://www.crea.gov.it/documents/59764/0/Dossier+Scientifico+Linee+Guida+2018+%281%29.pdf

Dossier Scientifico delle Linee Guida per una sana alimentazione

I dati qui contenuti sono quelli ufficiali italiani, aggiornati costantemente dagli scienziati del Crea che si occupano di alimenti e nutrizione. Le tabelle di composizione si possono ricercare per alimento, categoria e nutriente. Accedendo alla pagina con il link sottostante è possibile digitare liberamente il nome dell’alimento o parte di esso nella casella. Il risultato sarà una lista di alimenti contenenti i criteri richiesti nel nome dell’alimento (es: pane= Marzapane, Pane al malto, Pane azzimo, Pane bianco, Pane di segale, Pane formato rosetta, Pane integrale, Pane semintegrale, Panettone). Il nome degli alimenti appartenenti alle categorie Frutta e Vegetali è in forma plurale. Fonte: Crea.

https://www.alimentinutrizione.it/tabelle-nutrizionali/ricerca-per-alimento

Dizionario illustrato del Diabete (versione PDF)

Realizzato da Roche, il Dizionario Illustrato del Diabete aiuta a capire meglio tutto quello che sentite o che vi dicono sul diabete. Un utile strumento per approfondire termini o aspetti non chiari, definizioni tratte dall’inglese o termini scientifici, un aiuto ad interpretare referti, risultati di analisi di laboratorio, ecc. Un aiuto per il paziente e i suoi familiari a orientarsi meglio. Fonte: Roche.

https://pdfslide.tips/documents/dizionario-illustrato-del-diabete.html

La versione scaricabile in PDF è quasi introvabile. Se il collegamento sopra smettesse di funzionare, vi informiamo che ne è stata realizzata una versione web consultabile online accessibile qui:

https://www.modusonline.it/it/informazioni-sul-diabete/dizionario-del-diabete

Diabete: curarsi con gusto

Questo libretto fa parte di un progetto di educazione alimentare (EAT) promosso dal Gruppo Ospedaliero San Donato e raccoglie oltre ad alcune ricette, anche tante informazioni utili sull’utilizzo delle spezie, la stagionalità della frutta, ecc. Un volumetto dalla grafica accattivante e dal linguaggio adatto a tutti. Fonte: Fondazione Gruppo Ospedaliero San Donato.

https://dri.hsr.it/dbt/wp-content/uploads/2015/12/diabete.pdf