Retinopatia

Con il termine retinopatia si intendono tutte quelle malattie che colpiscono la retina. La retina è un sottile strato di tessuto nervoso, che riveste la superficie interna dell’occhio, costituito da neuroni, sensibili alla luce, e vasi sanguigni.

La retina ha la funzione di trasformare gli impulsi luminosi in segnali nervosi che vengono poi trasmessi al cervello attraverso il nervo ottico e convertiti in immagini.

La retina può essere colpita da diversi tipi di malattie vascolari o da malattie degenerative conseguenti a patologie generali come l’aterosclerosi, l’ipertensione arteriosa o il diabete.

La diagnosi si basa sull’esame del fondo oculare; ulteriori dettagli sono messi in evidenza con la fotografia a colori del fondo oculare, la fluorangiografia e la tomografia a coerenza ottica. Il trattamento comprende il controllo della glicemia e della pressione arteriosa.

La retinopatia diabetica è la causa principale di cecità, in particolare negli adulti in età da lavoro. Il grado di retinopatia è fortemente correlato con:

  • Anzianità diabetica
  • Livelli della glicemia
  • Livelli di pressione arteriosa

La gravidanza può compromettere il controllo della glicemia e quindi peggiorare la retinopatia.

Tipi di retinopatia

Retinopatia non proliferante: si sviluppa in stadio precoce di malattia e provoca aumento della permeabilità capillare, microaneurismi, emorragie, essudati, ischemia maculare ed edema maculare.

Retinopatia proliferante: si sviluppa dopo la retinopatia non proliferante ed è più grave; I sintomi possono comprendere offuscamento della vista, corpi mobili (macchie nere) o lampi luminosi nel campo visivo, improvvisa e indolore perdita grave della vista. Questi sintomi sono tipicamente causati da emorragia vitreale o distacco retinico trazionale.

L’edema maculare o l’emorragia retinica possono essere visibili all’esame del fondo oculare. 

Diagnosi

La diagnosi si basa sull’esame del fondo oculare. La fotografia a colori del fondo oculare si rivela d’ausilio nella stadiazione della retinopatia.

Poiché è importante una diagnosi precoce, è necessario sottoporre tutti i pazienti diabetici annualmente a un esame oftalmologico con dilatazione della pupilla. Le pazienti gravide affette da diabete devono essere valutate ogni trimestre. Quando ci sono sintomi visivi (p. es., visione offuscata) c’è l’indicazione ad una consulenza oculistica.

Il controllo della glicemia e della pressione arteriosa è fondamentale per la prevenzione di questa malattia.